venerdì 4 novembre 2022

SONATE, ARIE E ALTRE BIZZARRIE ALLA NAPOLITANA, 6 ottobre 2022

 L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino presenta 

CONTEMPORANEA…MENTE 2022

SONATE, ARIE E ALTRE BIZZARRIE ALLA NAPOLITANA

ENSEMBLE ORFEO FUTURO 


Terzo appuntamento, Domenica 6 Novembre alle ore 19.00 ancora presso la Chiesa De LA SALETTE di Rione Parco con la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2022 a cura dell’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 con la direzione artistica del M°MASSIMO TESTA.

In programma il Concerto SONATE, ARIE E ALTRE BIZZARRIE ALLA NAPOLITANA, in pedana l’ENSEMBLE ORFEO FUTURO, formazione di spicco nel panorama nazionale e internazionale specializzata nel repertorio barocco, costituita per l’occasione da Carmela Osato, soprano, Raffaele Tiseo e Federico Maria Valerio, violino barocco, Gioacchino De Padova, viola da gamba, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Pierfrancesco Borrelli, clavicembalo e direzione musicale.  In programma musiche di Anonimo/Tiseo, Scarlatti, Matteis, Vinci, Jommelli, Barbella, Pergolesi. 

L’epoca d’oro del Teatro in musica napoletana abbraccia un lunghissimo periodo dai primi anni del ‘500 fino a quasi la fine del ‘700. Anche la musica strumentale coeva è intrisa di un intenso sapore teatrale in cui si fondono elementi colti e popolari, virtuosismi e cantabili melodie, improvvisazioni e contrappunto. In questa ottica rientra la scelta del repertorio del Concerto, nel quale si avrà modo di apprezzare gli strumenti originali barocchi in tutte le loro capacità espressive.

Quarto appuntamento, annunciato per Domenica 13 Novembre alle ore 18.30, stavolta presso la Chiesa San Francesco d’Assisi di Borgo Ferrovia, sarà il Concerto NOTE DI SPERANZA, con in pedana il DECIMINO della NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI YOUNG, diretto dal M° Gaetano Russo. L’evento è organizzato in occasione del service dedicato allo Screening gratuito per il Diabete, a cura dei Lions e Leo Club di Avellino.

La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con SIMC, l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, il Sistema MED Campania.

Tutti gli eventi saranno realizzati in ottemperanza alle vigenti normative ANTICOVID. Info al 339 8226488 e 339 5880749.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!