Da sabato 23 ottobre, con inaugurazione alle 17,00, a domenica 7 novembre, ospite l'artista Franco CAPPELLI.
La ricerca delle forme e del colore.
È pittore astratto. Dopo vari passaggi l'attuale ricerca è approdata all'elaborazione di architetture (vedi personali su Le Corbousier, Carlo Scarpa, F.L.Wright ) però non lasciando mai temi riguardanti il Cosmo ecc.
Tra i linguaggi espressivi dell'artista pistoiese, vi è la pittura geometrica e l'informale che tratta con idee geniali e fantasia, e, parallelamente la scultura (pietra, legno, metalli, plexiglass) che realizza in opere anche di notevoli dimensioni, e la ceramica che foggia e dipinge tra Albisola e Montelupo Fiorentino.
Al suo attivo sono più di 500 le mostre personali e collettive in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Germania, Rep. Ceca, Slovenia, Polonia, USA, Romania)
Attualmente espone sovente in luoghi pubblici e musei.
Una sua opera fa parte della Pinacoteca della Regione Toscana, altre opere si trovano in Palazzi Pubblici.
Fa parte dellassociazione culturale Brigata del Leoncino di Pistoia dove organizza eventi artistici. E socio dellAntica Compagnia del Paiolo di Firenze.
Di lui hanno scritto: P.F.Listri, F.Napoli, A.M.Barbagallo, G.R.Guerrieri, M.Musone, S.Falzone, S.Simoncini, S.Barbieri, D.Menicucci, S.Serradifalco, D.Pronestì, L.Bronzi, D.Marasà, D.Camiciotti, R.DeSalvatore, A.Agostini,S.Ranzi, A.Brancolini, M.Biagi, A.Mannelli, S.Lucarelli, L.Bardelli, E.Cabella, A.Bolognesi, L.Carini, F. Bianchi, G. Guarneri, M. Tuci, M. Leoncini, L. Gierut, G. Puntelli, F.Boncompagni.
E inserito nei cataloghi darte: Dizionario enciclopedico internazionale darte moderna e contemporanea, Avanguardie Artistiche, Grandi Maestri, Annuario dArte Moderna, Artisti della Piana Fiorentina, Pittori e Scultori toscani del 3° millennio, Euroarte, Censimento Artisti Italiani,
Elite, Arte e Collezionismo, Arte e Grafologia, Capire lArte, Segno, Pegaso, Boè, Arte Mondadori."
Franco Cappelli, ha fatto numerose mostre in Italia e allestero ispirato soprattutto alle città e agli spazi urbani, negli ultimi tempi si è lasciato attrarre dagli spazi aperti e sconfinati come si vede dalle esposizioni Balloons , Mongolfiere, e poi Cosmologie , giunge a questa nuova con opere ancora dedicate a qualcosa che si libra nel cielo : gli aquiloni .Luomo da sempre ha desiderato di volare, quasi che alzarsi in volo lo facesse sollevare dalle difficoltà e dalle ansie quotidiane. Laquilone è simbolo di libertà, di sogni e di fantasie infinite e ha il potere di farci tornare bambini inconsapevoli e felici. Cappelli ha voluto rappresentarli non convenzionalmente come sono in realtà, ma in forme sagomate e restando fedele al progetto geometrico che contraddistingue e rende riconoscibile la sua pittura. Questa mostra di Albissola Marina è la prima di una serie dedicata agli aquiloni, continuando così ad attraversare il cielo sognando .
Nota redazionale
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!