ASSOCIAZIONE TEATRO D’EUROPA
DON FERDINANDO RENZULLI
Via Valle,18 83020 CESINALI (AV)
Al Teatro d'Europa di Cesinali parte il Festival di Teatro nelle scuole "Premio Don Ferdinando Renzulli”.
Teatro, come strumento educativo e didattico. Il linguaggio teatrale può essere utilizzato come strumento di conoscenza, di sperimentazione soggettiva e collettiva poiché è veicolo di esperienza emotiva e creazione artistica e ha in sé la possibilità di rielaborare il mondo attraverso l’esperienza dell’arte. Il teatro, come l’educazione, si alimentano di relazioni. In ambito educativo lo strumento teatrale non scinde gli aspetti cognitivi da quelli emotivi ma li mantiene in una visione di insieme rendendo l’esperienza dell’apprendimento completa e stimolante, non serve solo per comunicare idee, è un modo di avere idee, per creare idee, per fare esperienze e modellare la nostra conoscenza in forme nuove. Il Festival di Teatro “Premio Don Ferdinando Renzulli” vuol rappresentare una straordinaria esperienza umana, un accrescimento della capacità espressiva, un riuscito esperimento per coniugare didattica scolastica ed educazione alla creatività, rendendo i giovani protagonisti della propria formazione culturale, assieme alla esperienza di diffusione dell’arte della recitazione.
Tenacemente convinto lo era Don Ferdinando Renzulli fondatore del Teatro d’Europa e primo promotore del Festival di Teatro riservato alle scuole di ogni ordine e grado, il linguaggio del teatro è interdisciplinare contiene in sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, l’immagine e il segno. Presenti alla conferenza il direttore artistico Luigi Frasca, il sindaco di Cesinali Ing. Ciro Tango, il presidente della Caritas Carlo Mele,l’attrice Angela Caterina, il presidente della Pro Loco di Cesinali Giuseppe Galasso e una delegazione di insegnanti e alunni iscritti al Festival. “Ogni scuola si sa prepara per fine anno, con o senza l’ausilio di esperti del settore, “la recita di fine anno”, un esperienza di alto livello formativo, che però rimaneva rinchiuso nell’ambito scolastico” dichiara il direttore artistico Luigi Frasca “con il Festival abbiamo voluto far accrescere questa esperienza attraverso il confronto con altre scuole.” Il Festival è una Rassegna di Teatro a cui sono ammessi, previa compilazione della domanda allegata, gruppi di teatro delle Scuole di ogni ordine e grado, le rappresentazioni si eseguiranno presso la struttura del Teatro d’Europa di Cesinali. Il Concorso si svolge durante il periodo maggio/giugno e la Cerimonia di Premiazione dei vincitori si tiene domenica 14 giugno al TEATRO D’EUROPA.
Ma intanto in questi giorni si sta già lavorando freneticamente alla nuovo programma di spettacoli per il prossimo anno e il 17 maggio alle 18.00 presso il Teatro d’Europa di Cesinali ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Cartellone e le attività programmate per la Nuova Stagione Teatrale 2017/18.
PROGRAMMA
SABATO 20 MAGGIO
LICEO SCIENTIFICO “ MANCINI” DI AVELLINO
in “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di W. Shakespeare
MERCOLEDI’ 24 MAGGIO
SCUOLA MEDIA DI CESINALI
in CONCERTO MUSICALE
SABATO 27 MAGGIO
LICEO SCIENTIFICO “DE CONCILIIS” DI ATRIPALDA
in “MEDICINA E LETTERATURA” di D. Planeta
MERCOLEDI’ 31 MAGGIO
GIOVEDI’ 01 GIUGNO
DIREZIONE DIDATTICA VI° CIRCOLO AVELLINO
in “TOTO’ SAPORE” di R. Piumini
VENERDI’ 02 GIUGNO
GIOVEDI’ 08 GIUGNO
DIREZIONE DIDATTICA V° CIRCOLO AVELLINO
in “PINOCCHIO PASTROCCHIO” di A. Caterina
DOMENICA 04 GIUGNO
LICEO CLASSICO “MARONE” di AVELLINO
in “LE BACCANTI 2000” libero adattamento de le “Baccanti” di Euripide
MARTEDI’ 06 GIUGNO
DIREZIONE DIDATTICA V° CIRCOLO AVELLINO
in “LA GABBIANELLA E IL GATTO” di Luis Sepúlveda.
VENERDI’ 09 GIUGNO
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS-MASI” di ATRIPALDA
in “IL BULLO e LA DIVERSITA” autori vari
DOMENICA 11 GIUGNO
LICEO SCIENTIFICO “DE CONCIILIS” DI ATRIPALDA
in “MADE IN ITALY” e “SECONDO ME LA DONNA” autori vari
MERCOLEDI’ 14 GIUGNO ore 19.30 SERATA FINALE
LICEO CLASSICO “COLLETTA” di AVELLINO
in “LE NUVOLE” di Aristofane
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!