COOKIE FREE. LEGGERE PRIMA DI PROSEGUIRE LA NAVIGAZIONE IN QUESTO SITO.
mercoledì 17 dicembre 2025
SOSTIENI ZENIT 2000 CON ART BONUS.
venerdì 28 novembre 2025
LE NOTE RITROVATE 2025, 23NOVEMBRE80 - IN MEMORIAM, 6 DICEMBRE 2025
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
in collaborazione conSIMC - SOCIETà ITALIANA MUSICA CONTEMPORANEApresenta
LE NOTE RITROVATE 2025
23NOVEMBRE80 - IN MEMORIAMSABATO 6 DICEMBRE 2025, ORE 19,00 EX CHIESA DEL CARMINE, AVELLINO
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
LE NOTE RITROVATE 202523NOVEMBRE80 - IN MEMORIAM
L'ENSEMBLE ZENIT 2000, per l'occasione, sarà costituito da MARIO PIO FERRANTE, flauto, MANUEL MOLINARIO, oboe, GIOVANNI AGNES, clarinetti, ARTURO BERISIO, sax, EMANUELE SQUILLACE, chitarra, GABRIELE DE FEO, pianoforte, LAURA ESPOSITO, violino, FRANCESCO VENGA, viola, CRISTIANO DELLA CORTE, violoncello, CRISTIAN ALFANO, contrabbasso. Direttore il M° MASSIMO TESTA.
Nel corso della serata, come tradizione, è previsto il voto alla migliore composizione da parte del Pubblico in Sala e di una Giuria di Giornalisti invitata dalla direzione artistica per l'occasione.
mercoledì 15 ottobre 2025
CONTEMPORANEA…MENTE 2025, 16-17-18 OTTOBRE ALLA EX CHIESA DEL CARMINE DI AVELLINO
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino presenta
CONTEMPORANEA…MENTE 2025
Concerti evento dedicati ai giovani e alla modernità
Dopo il primo appuntamento tenutosi lunedì scorso presso lo Spazio Arena con il Duo Lombardi-Viti, riprendono i concerti evento di CONTEMPORANEA…MENTE 2025 presso la ex CHIESA DEL CARMINE DI AVELLINO.
- Secondo appuntamento, Giovedì 16 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto MOZART CHE PASSIONE. In pedana il QUARTETTO GIOVANILE ZENIT 2000 con SIMONE SOLIMINE, flauto, LAURA ESPOSITO, violino, SIMONE GILIBERTI, viola, TERESA VALLESE, violoncello. Eseguiranno l’Integrale dei quartetti per flauto e archi di W.A. Mozart.
- Terzo appuntamento, Venerdì 17 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto ANCE ITINERANTI, in pedana il TRIO D’ANCE GIOVANILE ZENIT 2000 con MANUEL MOLINARIO, oboe, GIOVANNI AGNES, clarinetto, VITTORIO MARTINA, fagotto; musiche di Ibert, Verdi, Rossini, Schubert, Beethoven.
- Quarto appuntamento, Sabato 18 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto RAVEL E DINTORNI, Il repertorio pianistico di M. Ravel a confronto con i suoi tempi, in pedana LAURA COZZOLINO & FRIENDS. Delizieranno il pubblico LAURA COZZOLINO, ANTONELLA DI MARINO, MONIKA D’ERMO, LUIGI COPPOLA, LAURA MONTEFUSCO E ANTONIO SALVATI con le musiche di Ravel, Satie, Debussy.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, il Sistema MED Campania, AIAM, Arena Pianoforti.
Info e prenotazioni al 339 8226488.
lunedì 6 ottobre 2025
OTTOBRE è CONTEMPORANEA…MENTE, AVELLINO
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino presenta
CONTEMPORANEA…MENTE 2025
6 Concerti evento dedicati ai giovani e alla modernità.
Con l’autunno 2025 torna la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE con la quale l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.
La Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2025 conferma la volontà di un percorso ampio attraverso i secoli, con la promozione dei giovani talenti del territorio in programmi di grande impegno esecutivo, l’attenzione alla musica contemporanea originale, con un occhio vigile ai compositori di cui si celebrano gli anniversari, e si sviluppa su sei eventi concertistici distribuiti in tutto il mese di Ottobre.
- Primo appuntamento, particolarmente esclusivo, Lunedì 13 Ottobre alle ore 19.30 presso lo SPAZIO ARENA di via Trinità di Avellino si presenta CONCERTO A MENù, con il Duo SALVATORE LOMBARDI, flauto, e PIERO VITI, chitarra. La consolidata formazione cameristica festeggia i 40 anni di carriera proponendo al pubblico una selezione di circa 40 brani, impostata sotto forma di menù, tra i quali scegliere quelli da ascoltare. Una nuova suggestione per chi vorrà essere presente.
- Secondo appuntamento, Giovedì 16 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto MOZART CHE PASSIONE. In pedana il QUARTETTO GIOVANILE ZENIT 2000 che eseguirà l’Integrale dei quartetti per flauto e archi di W.A. Mozart.
- Terzo appuntamento, Venerdì 17 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto ANCE ITINERANTI, in pedana il TRIO D’ANCE GIOVANILE ZENIT 2000, musiche di Ibert, Verdi, Rossini, Schubert, Beethoven.
- Quarto appuntamento, Sabato 18 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto RAVEL E DINTORNI, Il repertorio pianistico di M. Ravel a confronto con i suoi tempi, in pedana LAURA COZZOLINO & FRIENDS, musiche di Ravel, Satie, Debussy.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, il Sistema MED Campania, AIAM, Arena Pianoforti.
Info e prenotazioni al 339 8226488
lunedì 15 settembre 2025
BOSSA NOVA PARA SEMPRE, SABATO 27 SETTEMBRE, TEATRO ELISEO - AVELLINO
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
SINFONIE D’AUTORE - TERZA RASSEGNA 2025
"BOSSA NOVA PARA SEMPRE"
SABATO 27 SETTEMBRE ORE 20,30
TEATRO ELISEO - AVELLINO
La rassegna, vetrina di importanti Istituzioni Orchestrali del panorama nazionale, propone un cartellone accattivante e innovativo di alta qualità, che unisce programmi musicali di spessore artistico, con repertori consolidati misti a proposte suggestive e prime esecuzioni assolute, con la collaborazione di talentuosi solisti già in carriera nei loro ambiti strumentali e personalità esperte riconosciute nel panorama internazionale.
Il secondo appuntamento della rassegna in programma è per Sabato 27 Settembre alle ore 20,30 con l’evento “BOSSA NOVA PARA SEMPRE”, scritto e diretto dal M° FRANCESCO PERRI. Con lui torna ad Avellino l’ORCHESTRA SINFONICA BRUTIA, in una delle produzioni di spicco della programmazione 2025, con SERENA LIONETTO, voce, FLAVIO SCANGA, chitarra, ALESSIO IORIO, basso, ALESSIO SISCA, batteria.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, AIAM, Sistema MED Campania.
Biglietti e abbonamenti disponibili su:
- MUSIC POINT AVELLINO
Info al 339.8226488.
mercoledì 13 agosto 2025
IL BARBIERE DI SIVIGLIA, VENERDì 29 AGOSTO 2025, ORE 21.15, CAVEA TEATRALE VENTICANO (AV)
L'Amministrazione Comunale di Venticano e l'Associazione ZENIT 2000 di Avellino
presentano
“IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
di GIOACCHINO ROSSINI
CAVEA TEATRALE VENTICANO (AV)
VENERDì 29 AGOSTO 2025, ORE 21.15
L'Amministrazione Comunale di Venticano e l'Associazione ZENIT 2000 sono liete di comunicare che venerdì 29 agosto 2025 alle ore 21.15 sarà rappresentata in forma scenica l’opera di Gioacchino Rossini “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”, opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini.
Sul palco un Cast internazionale a cura di Zenit 2000 tra cui segnaliamo Roberto Jachini Virgili nel ruolo del Conte di Almaviva, Ettore Nova nel ruolo di Don Bartolo, Michela Rago nel ruolo di Rosina, Carlo Provenzano nel ruolo di Figaro, Nicola Ciancio nel ruolo di Don Basilio, Rossella Costa nel ruolo di Berta. In pedana l’Orchestra Filarmonica Campana, il Coro Lirico I CorTesi con la direzione del maestro Luciano Branno.
La Regia e la video-scenografia sono a cura di LUIGI TRAVAGLIO.
Biglietteria e prevendita:
- Posto Riservato on line: https://www.postoriservato.it/biglietti/il-barbiere-di-siviglia-29-agosto-2025-cavea-teatrale-venticano-26125.html
- Music Point, Via Colombo, Avellino
- Pro Loco Venticano, Botteghino (sera evento) e prevendita
Ingresso: Posto unico € 15.00 + prevendita
martedì 8 luglio 2025
EUROPA E AMERICA A CONFRONTO, TEATRO ELISEO - AVELLINO, SABATO 12 LUGLIO, h. 20,30
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
SINFONIE D’AUTORE - TERZA RASSEGNA 2025
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, è lieta di ricordare il Primo appuntamento di Sabato 12 Luglio alle ore 20.30, con l’evento "EUROPA E AMERICA A CONFRONTO" in pedana per la prima volta ad Avellino l’ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA, con i talentuosi solisti GIOVANNI MASI e VINCENZO CAIAFA alla chitarra e la direzione del M° MASSIMO TESTA. In programma musiche di E. AGUIAR, G. HOLST e LEO BROUWER, con l’esecuzione del suo Doppio Concerto per due chitarre e Orchestra THE BOOK OF THE SIGNS, in una delle rare esecuzioni calendarizzate in Italia e nel mondo.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, AIAM, Sistema MED Campania.
Biglietti e abbonamenti disponibili su https://www.postoriservato.it/biglietti/europa-e-america-a-confronto-12-luglio-2025-teatro-eliseo-avellino-avellino-25203.html, info al 339.8226488.
lunedì 30 giugno 2025
SINFONIE D’AUTORE - TERZA RASSEGNA 2025
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
SINFONIE D’AUTORE - TERZA RASSEGNA 2025
TEATRO ELISEO - AVELLINO
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, fresca del riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura Italiano tra gli enti accreditati nel settore della Concertistica e Produzione Musicale del panorama nazionale, prosegue la sua Stagione 2025 proponendo all’affezionato e competente pubblico irpino la terza edizione della Rassegna di Concerti SINFONIE D’AUTORE, vetrina di importanti Istituzioni Orchestrali del panorama nazionale. Un cartellone accattivante e innovativo di alta qualità, che unisce programmi musicali di spessore artistico, con repertori consolidati misti a proposte suggestive e prime esecuzioni assolute, con la collaborazione di talentuosi solisti già in carriera nei loro ambiti strumentali e personalità esperte riconosciute nel panorama internazionale.
In tal senso, nel solco della valorizzazione delle nuove risorse artistico culturali del territorio avellinese, la programmazione si concentra in AVELLINO nel TEATRO ELISEO, grazie al patrocinio del Comune di Avellino, nuovo contenitore territoriale che coniuga la storicità del Sito con la modernità degli allestimenti possibili. La direzione artistica, a cura del M° MASSIMO TESTA, ha voluto coniugare gli eventi proponendo repertori che spaziano attraverso secoli di storia, rievocando i profumi della letteratura più importante relativa agli strumenti di riferimento, con uno sguardo ai nuovi linguaggi. Il tutto in quattro imperdibili appuntamenti, spalmati tra luglio e novembre, intercalati dalla consueta presenza lirica presso la CAVEA TEATRALE di VENTICANO (AV) con IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini programmato per venerdì 29 Agosto prossimo.
Primo appuntamento Sabato 12 Luglio alle ore 20.30, con l’evento "EUROPA E AMERICA A CONFRONTO" in pedana per la prima volta ad Avellino l’ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA, con i talentuosi solisti GIOVANNI MASI e VINCENZO CAIAFA alla chitarra e la direzione del M° MASSIMO TESTA. In programma musiche di E. AGUIAR, G. HOLST e LEO BROUWER, con l’esecuzione del suo Doppio Concerto per due chitarre e Orchestra THE BOOK OF THE SIGNS, in una delle rare esecuzioni calendarizzate in Italia e nel mondo.
Secondo appuntamento Sabato 27 Settembre, con l’evento “BOSSA NOVA FOREVER”, scritto e diretto dal M° FRANCESCO PERRI. Con lui torna ad Avellino l’ORCHESTRA SINFONICA BRUTIA, in una delle produzioni di spicco della programmazione 2025.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, AIAM, Sistema MED Campania.
Biglietti e abbonamenti disponibili su www.postoriservato.it , info al 339 8226488.
lunedì 26 maggio 2025
ANNIVERSAIRES ‘25 con Stefano Valanzuolo e Amitiensemble, 1 giugno 2025, Spazio Arena, Avellino
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
PROFUMI SONORI 2025
con ASSAGGI SONORI
oppure da Music Point Avellino.
STEFANO VALANZUOLO, testo e recitazione
Critico musicale del quotidiano Il Mattino e conduttore-autore dei programmi Radio3 Suite e WikiMusic per Radio3. È Direttore Artistico dell’Associazione “Maggio della Musica” di Napoli e del festival “ Corto Circuito”. È stato Direttore generale e artistico del Ravello Festival (2009-2015) e dal 2016 Direttore Artistico dell’Arena Flegrea a Napoli. I suoi numerosi testi teatrali sono stati rappresentati in contesti prestigiosi: Biennale Teatro di Venezia, Ravenna Festival, Campania Teatro Festival, Festival Pergolesi Spontini, Emilia Romagna Festival, Cantiere d’Arte di Montepulciano, Amiata Piano Festival, Associazione “Alessandro Scarlatti”. È autore di soggetto e libretto di opere musicate da Carlo Galante, Federico Cion, Marco Taralli, Joe Schittino. È autore di soggetto di drammaturgia di “Alienati” (2020), prima opera smart working al mondo.
martedì 20 maggio 2025
Les jeux et les rêves, domenica 25 maggio ore 18,00. Spazio Arena Avellino
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
PROFUMI SONORI 2025
con ASSAGGI SONORI
Con la Primavera 2025 l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino la terza edizione della rassegna di Concerti/evento, PROFUMI SONORI, rinnovando il consueto sguardo alla musica classica e tematiche moderne e contemporanee, permeate nella ricerca delle nuove formule di proposta nel profumo della tradizione.
In tal senso, nel solco della valorizzazione delle nuove risorse artistico culturali del territorio avellinese, la programmazione si concentra in AVELLINO nello SPAZIO ARENA, nuovo contenitore territoriale che coniuga la storicità del Sito con la modernità degli allestimenti possibili. La direzione artistica, a cura della creativa TINA RIGIONE del M° MASSIMO TESTA, ha voluto coniugare gli eventi proponendo repertori che spaziano attraverso secoli di storia, rievocando i profumi della letteratura più importante relativa agli strumenti di riferimento, con la commistione della recitazione su testi originali, con una particolare attenzione ai compositori di cui si celebrano gli anniversari.
A chiudere gli Eventi l’appendice ASSAGGI SONORI, grazie alla collaborazione di LIEVITUM & VILLA RAIANO, che proporranno mirate degustazioni al pubblico presente in sala.
Secondo appuntamento di grande rilievo Domenica 25 Maggio alle ore 18,00, con l’Evento “LES JEUX ET LES REVES" in pedana il Duo Pianistico GIUSEPPE MAIORCA E MARIA ROBERTA MILANO, per un concerto dedicato al grande repertorio francese per la formazione in oggetto. In programma musiche di Debussy, Fauré, Ravel, Bizet, in particolare con riferimento alle celebrazioni relative ai due ultimi compositori.
Biglietti disponibili su https://www.postoriservato.it/biglietti/profumi-sonori-2025-25-maggio-2025-spazio-arena-avellino-avellino-24271.html
oppure da Music Point Avellino.
Info al 339.8226488.
martedì 13 maggio 2025
Salone del Libro di Torino, 15-19 maggio 2025
Ma anche con eventi dedicati alla lettura e alla promozione dei libri, e con mostre per il palinsesto del Salone OFF dedicate ad alcune delle figure più importanti della cultura e dell'editoria del Novecento.
In fiera:
OVAL | T95 – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con il contributo di Regione Lombardia
Vi aspettiamo al Padiglione OVAL, grazie al contributo di Regione Lombardia, in uno spazio che si configura come un giardino di libri: i libri promossi in decine di eventi, di biblioteche e di scuole della Lombardia. Le visitatrici e i visitatori del Salone troveranno anche tutti i libri FAAM: da pezzi unici degli archivi di Arnoldo e Alberto alle nuove edizioni che raccontano passato, presente e futuro dell’editoria.
Ogni giorno si potrà incontrare lo staff di FAAM per approfondire i progetti culturali e le iniziative educative: master, corsi lettura e scrittura, spazi di visita e studio del patrimonio archivistico e librario.
Quando?
Giovedì 15 maggio: ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
Venerdì 16 maggio: LABORATORI DI LETTURA E SCRITTURA
Sabato 17 maggio: MASTER IN EDITORIA & MIMASTER ILLUSTRAZIONE
Domenica 18 maggio: TUTTE LE ATTIVITÀ FAAM
Lunedì 19 maggio: ARCHIVI E BIBLIOTECHE
Memorie di una Janara, 16 maggio 2025, Avellino
L'Accademia dei Dogliosi di Avellino, nella persona del Presidente Dott. Fiorentino Vecchiarelli, è lieta di invitarti alla presentazione del libro di Emanuela Sica "Memorie di una Janara" presso il Circolo della Stampa di Avellino il 16 maggio alle ore 17,30.
giovedì 8 maggio 2025
Sursum... Cordae, sabato 17 maggio 2025, Spazio Arena, Avellino
L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
presenta
PROFUMI SONORI 2025
con ASSAGGI SONORI
Con la Primavera 2025 l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino la terza edizione della rassegna di Concerti/evento, PROFUMI SONORI, rinnovando il consueto sguardo alla musica classica e tematiche moderne e contemporanee, permeate nella ricerca delle nuove formule di proposta nel profumo della tradizione.
In tal senso, nel solco della valorizzazione delle nuove risorse artistico culturali del territorio avellinese, la programmazione si concentra in AVELLINO nello SPAZIO ARENA, nuovo contenitore territoriale che coniuga la storicità del Sito con la modernità degli allestimenti possibili. La direzione artistica, a cura della creativa TINA RIGIONE del M° MASSIMO TESTA, ha voluto coniugare gli eventi proponendo repertori che spaziano attraverso secoli di storia, rievocando i profumi della letteratura più importante relativa agli strumenti di riferimento, con la commistione della recitazione su testi originali, con una particolare attenzione ai compositori di cui si celebrano gli anniversari, tra cui ricordiamo il poco celebre FANCOIS DE FOSSA, ottimo compositore e chitarrista francese del primo ‘800, e i più celebri A. SCARLATTI, J. STRAUSS, G. BIZET, M. RAVEL.
A chiudere gli Eventi l’appendice ASSAGGI SONORI, grazie alla collaborazione di LIEVITUM & VILLA RAIANO, che proporranno mirate degustazioni al pubblico presente in sala.
Primo appuntamento dunque Sabato 17 Maggio alle ore 20.30, con l’Evento "SURSUM…CORDAE" in pedana il TRIO ZENIT 2000 con MASSIMO TESTA al violino, CRISTIANO DELLA CORTE al violoncello e VINCENZO CAIAFA alla chitarra, con musiche di DE FOSSA, TAKAHASHI, PAGANINI.
Secondo appuntamento Domenica 25 Maggio, ore 18,00, con l’evento “LES JEUX ET LES REVES”, con il duo pianistico GIUSEPPE MAIORCA & MARIA ROBERTA MILANO, musiche di DEBUSSY, FAURE’, RAVEL, BIZET.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, AIAM, Sistema MED Campania.
Biglietti e abbonamenti disponibili su www.postoriservato.it (https://www.postoriservato.it/biglietti/abbonamento-profumi-sonori-2025-17-maggio-2025-spazio-arena-avellino-avellino-24273.html).
Si consiglia prenotare per limitato numero posti a sedere, info al 339.8226488.
giovedì 24 aprile 2025
Note d'Insieme in Gioventù, 3 maggio 2025 il Concerto dei Finalisti.
NOTE D’INSIEME IN GIOVENTù - TERZA EDIZIONE 2025
Grande evento sabato 3 maggio ad Avellino presso il Teatro Eliseo di Via Roma, a partire dalle ore 18:00.