Grande debutto per la rassegna
CONTEMPORANEA…MENTE 2022
a cura dell’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
Grande debutto per la rassegna
CONTEMPORANEA…MENTE 2022
a cura dell’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
Nato nel 1950, ENNIO GODANI effettua gli studi al Liceo Artistico di Savona.
Si diploma nel 1968 e dal 1972 è prima Assistente e poi Docente nella cattedra di Discipline pittorichenello stesso Liceo.
L'interesse per il teatro lo porta a seguire il Corso di Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera - Milano. Nel 1973 firma scene e costumi per "Aulularia" di Plauto, messa in scena al
Teatro "Milanollo" di Savigliano. Conosciuto inizialmente per le "Uova" e i "Menhir" posti su lastricati e paesaggi sconvolgenti, passa poi ad una pittura astratta dove lìnee, punti e colori si
inseguono sulla tela.
Partecipa a collettive e personali alla Galleria "
Nel 1976 è presente alla collettiva "II 30x30" allo Studio Rotelli di Finalborgo.
Successivamente si accosta alla decorazione su ceramica e crea manufatti e piatti (suoi quelli in majolica delle "Serate gastronomiche Fornacine").
Nel 1977 decora numerosi piatti con Eliseo Salino per
Nell'estate del 1978 e 1979, sotto il Patrocinio dell'Associazione Culturale A.I.C.S, propone le sue ceramiche nello spazio espositivo "Il Piatto" a Noli.
Ritorna all'antico amore per il teatro e nel 1980 crea con altri artisti, i bozzetti per le maschere de "Le Streghe" portate in scena nel Piazzale del Priamàr di Savona con scenografie di Eliseo Salino
e regia di Renzo Aiolfi.
Si dedica anche alla grafica pubblicitaria per marchi e manifesti.
Dal 2009 al 2015 è Art Director della Rivista Enogastronomica "Forchettiamo".
Dal 2014 è Docente di Disegno, pittura e decorazione su ceramica all'Unitre di Borgio e di Pietra Ligure. Nel 2017 dona all'ambulatorio oncologico dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure alcune sue opere.
Nel 2019 inventa "Padelle d'Arte da Rubare" depositandone il marchio. La manifestazione riscontra molto successo e attenzione da parte del pubblico e della critica locale; l'evento viene ripreso e mandato in onda su Rai3 Liguria.
Nel Luglio 2019 espone le sue tele e alcune ceramiche nello Spazio Arte DOC per
Sempre nel 2019 scrive la sceneggiatura della "pièce" comica "
Durante la sua attività di Docente di scenografia, pittura e decoro all'Unitre, reinterpreta nel suo studio " I Tarocchi" e icone dipinte su tela e tavola.
Una sua "Virgo Carbutae" è posta sulla strada provinciale 43 di Calice ligure, in frazione Carbuta, (visibile su Google maps).
Nel luglio del 2021 crea una "Padella d'Arte" per Anna Mazzamauro, consegnatale durante la rassegna teatrale di Borgio Verezzi.
Il 5 agosto 2021 viene proiettata sulla facciata della Chiesa Parrocchiale delle Fornaci di Savona la "Madonna della Neve", patrona del borgo marinaro.
Dal dicembre 2021 la sua "Notre Dame de la chance" viene posta su tavola e illuminata nottempo, sulla provinciale 46 di Calice Ligure in località Eze.dove l'artista risiede (v.Google maps).
Il maestro Godani partecipa alla rassegna "Rigorosamente 20x20" a Pozzo Garitta di Albissola Mare.
Durante l'anno scolastico 2021-2022 stringe una collaborazione con una docente di sostegno dell'Istituto Comprensivo C. Colombo di Savona con i bambini della primaria e cura la parte artistica e tecnica del Progetto "Van Gogh visto dai bambini".A aprile 2022 le opere dei mini artisti vengono esposte all'interno della Faggeta della Barbottina in occasione della Giornata ecologica sulle foreste e a Giugno 2022 affisse all'interno dei resti antichi della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in occasione della manifestazione sulla Pace "fiori e spighe di grano", con grande successo e stupore da parte delle maestre e delle famiglie dei piccoli allievi.
A maggio 2022 le sue "Padelle" sono esposte nella rassegna "Verezzi in fiore" e nel giugno è presente alla seconda edizione di "Padelle d'Arte da Rubare" da lui ideata.
Nel luglio 2022 crea una Padella per Katia Ricciarelli in occasione del Festival teatrale di Borgio Verezzi.
Nell'agosto 2022 espone alcune sue "Madonne" provocatorie nel "Gazebo della Madonna" a Savona in località Fornaci .Interessanti anche i dipinti erotici del "Cabinet Secret" che ogni artista del tempo passato ha nel suo portfolio.
Il maestro continua a vivere e creare opere a Eze nel Comune di Calice Ligure, ove è possibile visionare la sua produzione.
L'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino
La ripresa delle attività dopo il periodo più critico relativo alla Pandemia ha dato lo spunto alla ripartenza anche delle attività culturali dal vivo. In questa ottica l'ASSOCIAZIONE ZENIT 2000, per forte volontà del suo Presidente M. MASSIMO TESTA, dopo una lunga estate dedicata a una proposta più popolare, mista tra lirica e sinfonica, con grandi eventi in siti all'aperto, si rituffa nella sua tradizionale programmazione al chiuso, puntando a valorizzare i siti artistico culturali del territorio cittadino, in particolare le Chiese, con l'ennesima programmazione di qualità.
Conservatorio Cimarosa: concerto per un amico, in ricordo di Luigi Fricchione
L’appuntamento, venerdì 30 settembre, chiude la rassegna internazionale di chitarre
Entra nel vivo l’attività autunnale del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.
Si parte mercoledì 28 settembre, con un doppio appuntamento. Alle ore 16.30, nell’aula Mazzotta terzo incontro della rassegna editoriale “Parole di Musica”, curata da Fiorella Taglialatela. In presentazione il libro di Sandro Rossi, “Una poltrona al San Carlo. Cronache di vita musicale napoletana 1958 – 2000”, pubblicato nel 2021 per i tipi di Guida editore.
Saranno presenti Stefano Valanzuolo, che ha contribuito con uno scritto al volume, e Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, che interverrà in qualità di curatore dell’opera. In collegamento on line è prevista, inoltre, la partecipazione di Francesco Canessa, che ha redatto la prefazione del libro e che potrà arricchire la discussione alla luce della sua lunga esperienza di saggista e critico musicale e di sovrintendente del Teatro San Carlo.
Alle ore 17.00 nell’Auditorium “Vincenzo Vitale”, nell’ambito della rassegna “Alto Rendimento”, in scena Kairos Percussion, con le esecuzioni di Edoardo Alvino, Davide Pandolfi, Roberta Giordano.
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre la masterclass di violino Barocco tenuta da Boris Begelman. Nato a Mosca, si è rapidamente affermato come uno dei più interessanti violinisti della sua generazione. Dal 2017 è Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini.
Considerato una vera e propria star del violino Barocco, Begelman ha collaborato con le migliori orchestre di musica antica e diretto: l’Accademia Bizantina, Il Pomo d’oro, Accademia Montis Regalis, la Jerusalem Baroque Orchestra e solisti, tra cui Vivica Genaux, Max Cencic, Simone Kermes.
Venerdì 30 settembre si chiude la seconda edizione della rassegna internazionale “Chitarre al Cimarosa”. In programma per l’ultimo appuntamento “Concerto per un amico”, in ricordo di Luigi Fricchione, giovane chitarrista avellinese scomparso tragicamente nel 1989, pochi mesi dopo aver ricevuto l’incarico di docente presso il Conservatorio di Campobasso e la chiamata della Rai come consulente musicale.
Alle ore 19.00, nell’Auditorium, l’apertura di Giovanni Masi. A seguire le esecuzioni del Guitar Duo Giovanni Masi e Lucio Matarazzo, quelle del trio Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo e Andrea Roberto, e in chiusura il Guitar Quartet formato da Vincenzo Caifa, Aniello Desiderio, Giovanni Masi e Lucio Matarazzo.
Sabato 1° ottobre, a Solofra, presso il Convento di San Francesco, alle 20.30 concerto dell’Ensemble di Strumenti Antichi che, diretto dal M° Pierfrancesco Borrelli, suonerà musiche di Vivaldi, Bach, Purcell e Scarlatti, con la partecipazione del violino solista e di concerto Boris Begelman.
Galà di Armonia
Edizione 2022
Sabato 17 settembre alle ore 21 presso l’Antico Teatro Sacco di Savona si terrà l’edizione 2022 del Galà di Armonia.
Il Galà di Armonia è un contenitore culturale che racchiude i vari ambiti della conoscenza sotto un unico denominatore.
Il filo conduttore di questa edizione è la Terra dei Giovani.
“Per questa ragione per fare gli onori di casa ho pensato di coinvolgere una giovane di talento, Paola Gargiulo – spiega il direttore artistico Dario Caruso – Paola è neo laureata in Storia dell’Arte e nonostante la giovane età ha all’attivo numerosi progetti e collaborazioni”.
I protagonisti della serata saranno Lorenzo Servello in arte Fh3nix e Flavio Caddeo, pianisti e compositori quindicenni che rappresentano una nuova frontiera del cantautorato italiano, Cristiana Rossi e le sue ragazze del Centro Accademico Danza Moderna che interpreteranno alcune coreografie a tema, la giornalista e scrittrice Graziella Riviera che ci farà viaggiare nel tempo con il suo romanzo di formazione, l’artista Imelda Bassanello, nata a Vicenza ma ormai naturalizzata savonese, che ci porterà nel mondo fiabesco delle sue opere.
Nel corso della serata Antonio Carlucci, direttore del Teatro Sacco, annuncerà le novità della stagione invernale.
Sarà inoltre l’occasione per annunciare la nascita di una nuova realtà associativa, Social Music Projects.
Per info e prenotazioni: 3317739633
ASSOCIAZIONE IGOR STRAVINSKY
Con il contributo del MIC – Ministero della Cultura
e della Regione Campania
In collaborazione con sistema MED – Musica e Danza
Presenta
Innamorati della Musica 2022
12 concerti dal 18 settembre al 10 dicembre
Sala delle Arti a Manocalzati, Via Provinciale 89 - Ore 19,00
Ingresso fino ad esaurimento posti a sedere
(è possibile sottoscrivere abbonamento per tutti i concerti o acquistare biglietto singolo dal sito www.associazionestravinsky.it oppure direttamente 30 minuti prima del concerto)
Info 340 5719845
La stagione autunnale 2022 omaggerà 2 importanti anniversari:
150 anni dalla nascita del compositore russo Alexander Scriabin
ed i 100 anni dalla nascita del poeta, scrittore e regista italiano Pier Paolo Pasolini.
MADAMA BUTTERFLY
SABATO 17 SETTEMBRE 2022
TERRAZZA DEGLI ARTISTI - MANOCALZATI (AV)
Al “Cimarosa” il convegno internazionale su
Crescenzo Buongiorno
Dal 15 al 17 settembre, tre giornate studio per raccontare il compositore europeo di origini irpine
Si è tenuta presso la Biblioteca del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, la conferenza stampa di presentazione del convegno dedicato al violoncellista e compositore di origini irpine, Crescenzo Buongiorno.
Il presidente Achille Mottola, il direttore Maria Gabriella Della Sala e il M° Luigi Sisto (coordinatore scientifico dell’evento), nel presentare la tre giorni di studi hanno evidenziato «l’importanza dell’iniziativa. È la prima volta che viene dedicato un convegno di studi alla figura del compositore e violoncellista Crescenzo Buongiorno. Una figura di alto spessore, artistico ed umano. Originario di Bonito, dopo l’esordio al Real Collegio di Musica di Napoli, su invito dell’ex ministro Pasquale Stanislao Mancini, come scrive nella sua autobiografia, compose una Pia dei Tolomei».
«Durante la tre giorni di studi – hanno continuato il presidente Mottola e il direttore Della Sala – racconteremo la figura del compositore irpino, che ha legato il suo nome alla produzione di opere musica per violoncello, opere liriche, operette, romanze, musica sacra e partiture per banda».
Al “Cimarosa” torna Interferenze con Torquati
e il sound designer Westkemper
Da oggi e fino al 7 settembre la Masterclass con Monica Benvenuti
Riprende dopo la pausa estiva l’attività didattica e concertistica del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala.
Da oggi e fino a mercoledì 7 settembre si terrà la Masterclass dedicata alla vocalità moderna e contemporanea a cura del M° Monica Benvenuti, cantante lirica, docente presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, specializzata nel repertorio contemporaneo, già solista apprezzata a cui grandi compositori hanno dedicato brani del loro repertorio.
La Masterclass sarà dedicata allo studio e all’approfondimento di brani per voce ed ensemble del repertorio moderno, con particolare riguardo a composizioni di Poulenc, Berio, Dalla Piccola. In programma anche approfondimenti storico/analitici, a cura dei maestri Alessandra Bellino e Gianvincenzo Cresta. I brani in programma saranno poi eseguiti in concerto dai migliori allievi della Masterclass giovedì 15 settembre, nell’ambito del progetto del Laboratorio di Ensemble di Musica Contemporanea, a cura del M° Massimo Testa, coordinatore della Master.
Il 7, 8 e 9 settembre torna al “Cimarosa” la IV edizione di "Interferenze", con i suoi laboratori di esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica.
Il sound designer Hubert Westkemper e il pianista Emanuele Torquati daranno "Spazio al Pianoforte": il workshop sarà una incredibile avventura alla ricerca di soluzioni creative per la spazializzazione nel repertorio per pianoforte preparato ed elettronica su supporto.
Gli studenti delle Scuole di Musica Elettronica e Tecnico del Suono del Conservatorio progetteranno e realizzeranno, con la guida di Westkemper, un complesso sistema di ripresa microfonica e proiezione nello spazio tridimensionale dell'auditorium “Vincenzo Vitale”, in un gioco di prospettive sonore che solo l'elettronica potrà disegnare.
Il programma del concerto conclusivo di questa edizione, che si terrà venerdì 9 settembre alle ore 20.00, è interamente dedicato al pianoforte e affianca ad opere di Olivier Messiaen, Jonathan Harvey, Peter Ablinger e Giancarlo Cardini, lavori di giovanissimi compositori italiani, come Maurizio Azzan e Simone Corti.
Inoltre, Alba Battista e Gianvincenzo Cresta, ideatori di questo progetto, hanno voluto rafforzare la visione contemporanea di Interferenze, stabilendo una nuova tradizione: per la prima volta, il loro progetto diventa anche committente d’arte. L’opera Bubble della compositrice Daria Scia sarà eseguita in prima assoluta in questa occasione.
«Interferenze consolida la sua presenza nel panorama italiano, dando sempre più spazio ai giovani e proponendosi come finestra sul mondo attuale della musica», hanno dichiarato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala.
Con i patrocini e contributo della Fondazione de Mari e del Comune di Albissola Marina
ultimo appuntamento della rassegna estiva
Mercoledì 7 settembre, alle ore 21, in Pozzo Garitta, la Piccola Accademia dell'Arte e la Scuola comunale di musica "T. Nicolini" di Albissola Marina, presentano:
"ACQUERELLO"
Raffella Gherzi - Soprano
Giovanni Acquilino - Flauto Traverso
Elisabetta Rossi - Pianoforte
Maurizio Ganora - Pianoforte
"La Piccola Accademia dell'Arte in questo secondo appuntamento, presenta un repertorio dalle rarefatte ma allo stesso tempo virtuosistiche sonorità, che appaiono in netto contrasto con le frizzanti canzoni presentate nella prima serata.
Per interpretare le arie e i duetti per soprano, le romanze per flauto traverso e le composizioni per pianoforte a quattro mani, attingendo prevalentemente dal repertorio impressionista francese di Debussy, Ravel e Fauré,
Elisabetta Rossi e Maurizio Ganora verranno nuovamente affiancati da musicisti che collaborano con la scuola di musica comunale di Albissola.
La soprano varazzina Raffaella Gherzi ha studiato canto con i maestri Trabucco, Ongaro e Bandera ed ha conseguito il diploma in canto presso il conservatorio Cherubini di Firenze. Appassionata di repertori lirici e alla continua ricerca del perfezionamento vocale, incontra la scuola di musica T. Nicolini di Albissola con la quale è imminente la collaborazione nella didattica vocale.
Il cantautore Giovanni Acquilino, attivo a 360° in ambito musicale, docente di canto moderno presso la T. Nicolini, ha studiato flauto traverso al Conservatorio Paganini di Genova per poi specializzarsi nell’improvvisazione musicale moderna. Ha inciso per la colonna sonora della serie Rai “L’ispettore Coliandro”, per i film “Un’avventura” e “Il silenzio Grande” di Gassmann, e curato la composizione della colonna sonora del documentario “Il lungo 68, la stagione del cambiamento”.
Ha all’attivo numerose partecipazioni in studio e live con diverse formazioni musicali e con artisti di fama internazionale (Jon Faddis, Steve Nelson, Alan Farrington, Dado Moroni, Carlo Atti…)."
La poetessa Graziella Di Grezia tra i premiati del XV Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani”
Si è svolto nelle giornate del 27 e 28 agosto 2022, presso Piazzetta C. Bocchini a San Giorgio del Sannio (Bn), la XV edizione del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani”, che vede la poetessa e pianista avellinese Graziella Di Grezia tra i protagonisti per l’assegnazione del prestigioso premio.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da una giuria costituita da esponenti di spicco del giornalismo del mondo accademico, del cinema e delle arti.
Il Premio “Marzani” è stato consegnato a Graziella Di Grezia e alle altre personalità che si sono distinte nel campo del giornalismo e della letteratura nel corso di una solenne cerimonia pubblica, domenica 28 agosto 2022, alle ore 18.30, nella suggestiva Piazzetta Marzani a San Giorgio del Sannio.
Nato nel 2008, il Premio “Marzani” gode del Patrocinio Morale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Fondazione “Guido Dorso”, della Provincia di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio, della Camera di Commercio di Benevento, del Comune di San Giorgio del Sannio.