martedì 30 maggio 2017

Egidio Castelli, dal 7 al 28 giugno 2017, Galleria Scoglio di Quarto, Milano

Mercoledì 7 giugno 2017  la galleria Scoglio di Quarto di Milano, inaugura dalle ore 18.00 con la personale di Egidio Castelli che presenta recenti lavori pittorici.

La sperimentazione sistematica e curiosa di Egidio Castelli, lo porta ad una maturità artistica relativamente recente, in cui, per la prima volta, egli crea qualcosa di davvero rappresentativo e unico, riconoscibile come completamente suo. Raggiunta questa consapevolezza non abbandonerà più quello che è oramai conosciuto come il suo personalissimo stile, declinabile in tante versioni ma con un tratto coerente che sarà sempre riproposto.

Tutto il corpus di opere in questo stile è in grado di riflettere tutti gli studi della produzione precedente ben mostrando gli esiti di una ricerca attenta e di interessanti sperimentazioni, punti di forza del fare artistico di Castelli.
Dal 2010 i suoi informali assumono infatti questo sapore unico di trama cromatica ben calibrata e leggera che lascia non pochi dubbi sui dettagli tecnici della realizzazione. Un mistero che Castelli non ama risolvere pienamente lasciando nel dubbio chi ad un primo sguardo pensa ad una tecnica fotografica e chi invece si chiede come sia stato possibile rendere un effetto tanto materico in due dimensioni. “Smalti su pannelli di cellulosa” è l'unica spiegazione tecnica che ci è lecito condividere, lasciando nella mente dell'artista tutti i dettagli della realizzazione.
L'effetto visivo finale è sorprende per la leggerezza e la complessità, che difficilmente coesistono in un'opera sola; è certamente ben riuscito il tentativo di declinarlo in tante cromie diverse, calde e fredde, chiare e scure, con delicate differenze che rendono le trame talvolta più fitte e talvolta più rade.
Caratteristici e davvero insoliti, l'ordine e il rigore che difficilmente si trovano nell'informale, sono sintomo di una creatività ragionata e controllata che produce un effetto di rara bellezza ancora più apprezzabile nelle opere di grande formato.
Elena Dagani

Inaugurazione:  mercoledì 7 giugno dalle  ore 18,00  -  Visitabile sino al 28 giugno 2017.
Aperto da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento

Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4, Milano - tel. 3485630381 - 0258317556


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!