giovedì 4 maggio 2017

Premio don Ferdinando Renzulli, Teatro d'Europa, Cesinali


ASSOCIAZIONE TEATRO D’EUROPA
DON FERDINANDO RENZULLI
Via Valle,18  83020 CESINALI (AV)


Al Teatro d'Europa di Cesinali parte il Festival di Teatro nelle scuole "Premio Don Ferdinando Renzulli”.
Teatro, come strumento educativo e didattico. Il linguaggio teatrale può essere utilizzato come strumento di conoscenza, di sperimentazione soggettiva e collettiva poiché è veicolo di esperienza emotiva e creazione artistica e ha in sé la possibilità di rielaborare il mondo attraverso l’esperienza dell’arte. Il teatro, come l’educazione, si alimentano di relazioni. In ambito educativo lo strumento teatrale non scinde gli aspetti cognitivi da quelli emotivi ma li mantiene in una visione di insieme rendendo l’esperienza dell’apprendimento completa e stimolante, non serve solo per comunicare idee, è un modo di avere idee, per creare idee, per fare esperienze e modellare la nostra conoscenza in forme nuove. Il Festival di Teatro “Premio Don Ferdinando Renzulli” vuol rappresentare una straordinaria esperienza umana, un accrescimento della capacità espressiva, un riuscito esperimento per coniugare didattica scolastica ed educazione alla creatività, rendendo i giovani protagonisti della propria formazione culturale, assieme alla esperienza di diffusione dell’arte della recitazione.

Tenacemente convinto lo era Don Ferdinando Renzulli fondatore del Teatro d’Europa e primo promotore del Festival di Teatro riservato alle scuole di ogni ordine e grado, il linguaggio del teatro è interdisciplinare contiene in sé il gesto, il movimento, il suono, la parola, l’immagine e il segno. Presenti alla conferenza il direttore artistico Luigi Frasca, il sindaco di Cesinali Ing. Ciro Tango, il presidente della Caritas Carlo Mele,l’attrice Angela Caterina, il presidente della Pro Loco di Cesinali Giuseppe Galasso  e  una delegazione di insegnanti e alunni iscritti al Festival. “Ogni scuola si sa prepara per fine anno, con o senza l’ausilio di esperti del settore, “la recita di fine anno”, un esperienza di alto livello formativo, che però rimaneva rinchiuso nell’ambito scolastico” dichiara il direttore artistico Luigi Frasca “con il Festival abbiamo voluto far accrescere questa esperienza attraverso il confronto con altre scuole.” Il Festival è una Rassegna di Teatro a cui sono ammessi, previa compilazione della domanda allegata, gruppi di teatro delle Scuole di ogni ordine e grado, le rappresentazioni si eseguiranno presso la struttura del Teatro d’Europa di Cesinali. Il Concorso si svolge durante il periodo maggio/giugno e la Cerimonia di Premiazione dei vincitori si tiene domenica 14 giugno  al TEATRO D’EUROPA. 
 Ma intanto in questi giorni si sta già lavorando freneticamente alla nuovo programma di spettacoli per il prossimo anno e il   17 maggio alle 18.00  presso il Teatro d’Europa di Cesinali ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Cartellone e le attività programmate per la  Nuova Stagione Teatrale 2017/18.  

PROGRAMMA
SABATO 20 MAGGIO 
LICEO SCIENTIFICO “ MANCINI” DI AVELLINO 
in “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”  di W. Shakespeare
                                                                                    
MERCOLEDI’ 24  MAGGIO  
SCUOLA MEDIA DI CESINALI
in CONCERTO MUSICALE

SABATO 27 MAGGIO  
LICEO SCIENTIFICO “DE CONCILIIS” DI ATRIPALDA
in “MEDICINA E LETTERATURA”  di D. Planeta

MERCOLEDI’  31 MAGGIO 
GIOVEDI’ 01 GIUGNO 
DIREZIONE DIDATTICA  VI° CIRCOLO AVELLINO  
in “TOTO’ SAPORE” di R. Piumini

VENERDI’ 02 GIUGNO 
GIOVEDI’ 08 GIUGNO  
DIREZIONE DIDATTICA V° CIRCOLO AVELLINO  
in “PINOCCHIO PASTROCCHIO” di A. Caterina
DOMENICA  04 GIUGNO  
LICEO CLASSICO “MARONE” di AVELLINO
in “LE BACCANTI 2000” libero adattamento de le “Baccanti” di Euripide

MARTEDI’ 06  GIUGNO  
DIREZIONE DIDATTICA V° CIRCOLO AVELLINO  
in “LA GABBIANELLA E IL GATTO” di Luis Sepúlveda.

VENERDI’ 09 GIUGNO 
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS-MASI” di ATRIPALDA
in  “IL BULLO e LA DIVERSITA” autori vari

DOMENICA 11 GIUGNO 
LICEO SCIENTIFICO “DE CONCIILIS” DI ATRIPALDA
in  “MADE IN ITALY” e “SECONDO ME LA DONNA” autori vari

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO ore 19.30  SERATA FINALE
LICEO CLASSICO “COLLETTA” di AVELLINO
in  “LE NUVOLE” di Aristofane


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!