giovedì 3 marzo 2022

Il corpo della memoria, 15 marzo 2022, Milano

Martedì 15 marzo 2022, dalle ore 10:30 Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ti invita in Triennale Milano per una giornata internazionale di studi multidisciplinari sul ricordo e l'oblio.




Una riflessione sul nostro modo di ricordare e dimenticare, che muove dall’archivistica e dall’editoria per spingersi nei territori di altre discipline – come storia, neuroscienze, architettura, tecnologia e politica – in modo da affrontare da prospettive diverse alcune delle questioni centrali del dibattito contemporaneo. Il convegno si articolerà in tre panel – Conservazione, Condivisione e Cancellazione – e indagherà le modalità con cui la memoria, per farsi storia e cultura condivisa, debba trasformarsi in corpo, in materia fisica, in carta, tecnologia e architettura.

Il convegno sarà moderato e condotto dalla scrittrice Nadia Terranova.

Per partecipare prenota su Eventbrite.
 
Visita il nostro sito per scoprire il programma completo e gli ospiti della giornata.

La diretta streaming sarà trasmessa sui profili Facebook e Youtube di Fondazione.
 

Il convegno è organizzato da Fondazione Mondadori in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, TraMe - Centro di Studi Semiotici sulla Memoria, Università degli Studi di Macerata, Master FGCADSDA Scuola di Dottorato d’Ateneo, Ibridamente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!