giovedì 30 gennaio 2020

Innamorati della musica 2020, 2 e 8 febbraio 2020, Sala delle Arti, Manocalzati (Av)

Per “InnaMORAti della Musica 2020”, l’Associazione “Igor Stravinsky” di Avellino ha organizzato due concerti che si terranno domenica 2 febbraio e sabato 8 febbraio nella Sala delle Arti a Manocalzati (sede dell’Associazione Igor Stravinsky) alle ore 17.

Domenica febbraio il Trio Namaste formato da Natalia Benedetti al clarinetto, Guido Arbonelli al clarinetto basso e Michele Fabrizi al pianoforte si esibirà in un programma dal titolo “Differenti visioni…un viaggio tra stili diversi”; sabato febbraio, invece, un inno all’Amore con il Duo Golfo Mistico formato dal soprano Ilaria Iaquinta e dal pianista Giacomo Serra, che sarà impegnato il un programma lirico dal titolo “love affair…la musica del cuore”.
Il Trio Namaste prende il nome dal saluto indiano e significa: “Io onoro in te il luogo ove risiede il paradiso. Se tu sarai in me ed io in te, noi saremo uniti”. L’ensemble si propone come un gruppo che va alla ricerca di un linguaggio alternativo per presentare un repertorio musicale in continua evoluzione. Il rapporto tra compositore ed esecutore sta alla base della filosofia del Namaste Ensemble, al fine di creare una sinergia profonda tra il momento della creazione della composizione e la sua interpretazione.
Il Namaste al suo attivo tour in tutto il mondo (Europa, Giappone, America) e sta collaborando con i più autorevoli compositori italiani (G.Garbarino, F.Festa,Mangani, C.Boccadoro, N.Oldrini, A.Cavallari) nonché autori internazionali (S.Nichifor, A.Girgn, C.Delgado, O.Ben Amotz, D.Ghezzo,). Tutti i componenti sono vincitori di concorsi internazionali come il Gaudeamus Interpreters competition.

Il soprano Ilaria Iaquinta ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Si è perfezionatacon Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con  Christa Ludwig per il Lied tedesco. Laureata in Conservazione dei beni culturali con una tesi in Storia della musica su Jacques Offenbach, èvincitrice di concorsi internazionali. Svolge  un’intensa attività concertistica e si è esibita presso prestigiose istituzioni e Festival. Ha partecipato come artista del coro all’Opera-film in mondovisione “Traviata a Paris” con la direzione di Zubin Methae la regia di Patroni Griffi.
Recentemente si è esibita per RAI - Radio tre - con il pianista M° Giacomo Serra, diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna.  E’ laureato in musicologia all’Università di Venezia Cà Foscari. E’ Maestro di Sala e Pianista d’Orchestra del Teatro di San Carlo dal 1995. Ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn. E’ docente al Conservatorio di musica di Avellino.

L’ingresso in Sala sarà consentito a partire dalle ore 16.30; il costo del biglietto è di euro 7,00 (gratuito under 18). Seguiranno momenti conviviali con gli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!