GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 24 e 25 settembre 2016
Le iniziative della Soprintendenza
sul territorio di Avellino
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare. Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo: sabato 24 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge. Domenica 25 settembre con orari e costi ordinari. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato sul territorio di competenza le seguenti iniziative.
AVELLINO - Carcere Borbonico
Apertura del Laboratorio di restauro con funzioni didattiche. Saranno effettuate visite guidate alla mostra temporanea di materiali provenienti dagli scavi del Castello di Avellino, Torre Le Nocelle, Montemiletto e Cairano.
- La sacralità dell'Essere Umano e la sua opera, mostra pittorica a cura di Divince. Ogni opera sarà accompagnata da versi, che non ne spiegano il significato ma che la completano.
- più libertà? Allarghiamo le gabbie, installazione in vetro riciclato a cura di Giuseppe Rubbicco
- D-ritti in piazza,mostra fotografica studiata dal collettivo backframe a cura di Carmine Rubbicco
- Esposizione di pigotte d'artista, a cura del Comitato Provinciale Unicef di Avellino
- visite guidate al monumento e al giardino degli odori
Orari di apertura
sabato 24 settembre : 9:30 - 13:30 ; 16:00 - 20:00 ; 20.00 -23:00
domenica 25 settembre : 9:30 - 13:30 ; 16:00 - 20:00
Apertura del Deposito di Via Manfredi adiacente al Parco Archeologico di “Abellinum”
Visite guidate al deposito dove saranno esposti i corredi funerari dell’età arcaica provenienti dalla necropoli di Cairano. Si illustreranno anche i reperti provenienti dall’antica “Abellinum”, che sono in esposizione permanente.
Sarà effettuato un percorso guidato dell’ area archeologica di “Abellinum”(Domus)
Sabato: 9.00 -13.00 ; 20.00 - 23.00 (Solo apertura del Deposito)
Passeggiata cicloturistica
Nell’ambito dell’iniziativa “Archeo-bici” promossa dalla UISP di Avellino e PRO-LOCO di Atripalda, a Rampa S. Pasquale, con ingresso area panoramica sull’area archeologica di “Abellinum” (Domus), sarà illustrata la storia della città romana.
Domenica: 9.00 - 13.00
24 SETTEMBRE
20.00 - 23.00
ARIANO IRPINO – Antiquarium www.castellidirpinia.com/ariano_it.html
Passeggiata fra i tesori nascosti della valle del Miscano. Visita al deposito dell’Antiquarium, dove sono conservati i materiali provenienti dagli scavi del sito preistorico di “La Starza”, di “Aequum Tuticum” in località S. Eleuterio e delle necropoli sannitiche di Casalbore.
MIRABELLA ECLANO - Parco Archeologico di “Aeclanum”
Negli spazi adiacenti alle terme si svolgerà una dimostrazione di musicoterapia a cura del dott. Sabatino Miranda, della Scuola di Gesualdo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!