SITO UFFICIALE

mercoledì 26 dicembre 2018

L’amore e il tempo in versi e musica, 28 dicembre 2018, Castello di San Barbato, Manocalzati (Av)

L’amore e il tempo in versi e musica è lo spettacolo che l’attore napoletano Mariano Rigillo insieme ad Anna Teresa Rossini terrà venerdì 28 dicembre alle ore 19.00 (ingresso libero) nello splendido scenario del Castello di San Barbato a Manocalzati con la collaborazione dei musicisti Alessandro Crosta, Nadia Testa e Maurizio Esposito. 

Diplomato all’Accademia Nazionale di Arte drammatica, Mariano Rigillo, noto anche come doppiatore e interprete di fortunate serie televisive, si afferma in teatro sia nel repertorio classico che moderno, strizzando però sempre un occhio alla sua Napoli e rivisitando il teatro di Viviani e quello di Eduardo. 

E sarà proprio De Filippo, la cantata ‘Vincenzo De Pretore’, ad essere interpretato da Rigillo: l’opera fu rappresentata per la prima volta nel 1957
ed il monologo di De Pretore esprime il vero senso della napoletanità di Eduardo e di tutta la sua drammaturgia.
Vincenzo De Pretore è la storia di un ladruncolo napoletano, figlio di padre ignoto, che vive tra le miserie e alle tentazioni dei vicoli di Napoli. Ladro di professione, rasserenato dalla convinzione di avere ottenuto la benedizione a rubare da San Giuseppe. Nel dialogo con il Padreterno, De Pretore lo convincerà della sua buona fede, tanto da approvare la presenza in Paradiso di un ladro punito dalla legge terrena.
Gli intermezzi musicali, a cura della pianista Nadia Testa, del flautista Alessandro Crosta e del baritono Maurizio Esposito, saranno invece dedicati all’anniversario rossiniano, con l’interpretazione di alcune delle Arie più famose tratte del Barbiere di Siviglia.






L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manocalzati rientra nelle manifestazione “Festival d’estate e… e non solo” XII edizione finanziata dalla Regione Campania tra gli Eventi per la promozione turistica e la Valorizzazione dei territori (Avviso pubblico D.D. n.7 del 21/06/2018).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!