CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI
"CONTEMPORANEA...MENTE 2018"
150... IN VIAGGIO CON GIOACCHINO.
Con l’autunno 2018 torna la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE con la quale l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.
Quest’anno il sottotitolo 150… IN VIAGGIO CON GIOACCHINO chiarisce l’intento di creare un percorso musicale variegato in omaggio al compositore pesarese in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Una sorta di percorso obbligato che alterna alcune tra le sue pagine più brillanti con proposte di freschezza ispirate sia alla musica italiana sia ai nostri giovani brillanti esecutori. Il tutto per arrivare all’evento clou della programmazione artistica dell’Associazione, IL ROSSINI E l’OPERA BUFFA, che andrà a posizionarsi il 23NOVEMBRE prossimo a suggellare il percorso Associativo dedicato alla MEMORIA, stavolta improntata al consueto ricordo del sisma che nel 1980 sconvolse l’Irpinia.
La Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2018, con la direzione artistica del M° MASSIMO TESTA, si sviluppa nella sua prima parte su un percorso di quattro concerti che dal 27 Settembre al 5 Ottobre consentono di affrontare le più variegate tematiche della Musica Classica, con uno sguardo sensibile al ‘900 affiancato alla valorizzazione delle realtà musicali locali e in generale ai giovanissimi esecutori. L’Edizione 2018 del Festival, infatti, conferma la novità della costola dedicata alle nuove promesse, con l’evento GIOVANI ALLA RIBALTA del 4 ottobre. Luogo ufficiale della Rassegna, come consuetudine, la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino. I concerti avranno inizio tutti alle ore 19.00.Primo appuntamento Giovedì 27 Settembre, targato Conservatorio Cimarosa di Avellino. Il massimo istituto musicale provinciale, grazie al coordinamento del Maestro Lucio Matarazzo, ci consentirà di proporre un suggestivo percorso con LA CHITARRA DI CASTELNUOVO-TEDESCO, omaggio al compositore italiano nel 50° dalla morte. In pedana tanti giovanissimi: Rino Candela, Giovanni Masi, Roberto De Marinis, Simone Giampà, Cristina Galietto, Carmine Picariello, Giacomo Monteleone, Gennaro Casolare, Christian Tartaglia, Gianluca Cappetta, Francesco Magaletti, tutti allievi chitarristi dell’Istituto, con la partecipazione speciale della flautista Alessandra Orlando e della pianista Chiara Passaro.
Quest’anno il sottotitolo 150… IN VIAGGIO CON GIOACCHINO chiarisce l’intento di creare un percorso musicale variegato in omaggio al compositore pesarese in occasione dei 150 anni dalla sua morte. Una sorta di percorso obbligato che alterna alcune tra le sue pagine più brillanti con proposte di freschezza ispirate sia alla musica italiana sia ai nostri giovani brillanti esecutori. Il tutto per arrivare all’evento clou della programmazione artistica dell’Associazione, IL ROSSINI E l’OPERA BUFFA, che andrà a posizionarsi il 23NOVEMBRE prossimo a suggellare il percorso Associativo dedicato alla MEMORIA, stavolta improntata al consueto ricordo del sisma che nel 1980 sconvolse l’Irpinia. La Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2018, con la direzione artistica del M° MASSIMO TESTA, si sviluppa nella sua prima parte su un percorso di quattro concerti che dal 27 Settembre al 5 Ottobre consentono di affrontare le più variegate tematiche della Musica Classica, con uno sguardo sensibile al ‘900 affiancato alla valorizzazione delle realtà musicali locali e in generale ai giovanissimi esecutori. L’Edizione 2018 del Festival, infatti, conferma la novità della costola dedicata alle nuove promesse, con l’evento GIOVANI ALLA RIBALTA del 4 ottobre. Luogo ufficiale della Rassegna, come consuetudine, la suggestiva CHIESA DEL CARMINE di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino. I concerti avranno inizio tutti alle ore 19.00.Primo appuntamento Giovedì 27 Settembre, targato Conservatorio Cimarosa di Avellino. Il massimo istituto musicale provinciale, grazie al coordinamento del Maestro Lucio Matarazzo, ci consentirà di proporre un suggestivo percorso con LA CHITARRA DI CASTELNUOVO-TEDESCO, omaggio al compositore italiano nel 50° dalla morte. In pedana tanti giovanissimi: Rino Candela, Giovanni Masi, Roberto De Marinis, Simone Giampà, Cristina Galietto, Carmine Picariello, Giacomo Monteleone, Gennaro Casolare, Christian Tartaglia, Gianluca Cappetta, Francesco Magaletti, tutti allievi chitarristi dell’Istituto, con la partecipazione speciale della flautista Alessandra Orlando e della pianista Chiara Passaro.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!