SITO UFFICIALE

venerdì 22 settembre 2017

Praga riflessioni rudolfine, 29 settembre_5 novembre 2017, Castello di Gesualdo (Av)

Nell’ambito delle celebrazioni per il 100°anniversario dalla Fondazione l’Associazione Hollar di Praga presenta la mostra “Praga - Rudolfinum riflessione” al CASTELLO DI GESUALDO, un omaggio a una delle più belle città d'Europa e uno dei momenti più felici della sua storia millenaria sotto il regno dell'imperatore Rudolfo II d’Asburgo. 

La mostra a cura di Andrea Louis Ballardini, Pavel Piekar e organizzata in collaborazione con STUG Hollar, Comune di Gesualdo, l´Istituto Italiano degli Studi Gesualdiani e l´Associazione culturale italo-ceca Lucerna, presenterà una ricca selezione di opere dei migliori rappresentanti del design grafico ceco di oggi, la cui tradizione ha le sue radici nel tempo di Rudolfo II d’Asburgo.
La scelta del Castello di Gesualdo va a rinsaldare la storica relazione tra Praga e Gesualdo, che incrociarono le loro storie con l’unione dei Grandi Casati dei Gesualdo e dei Fürstenberg e Perntejna avvenuta del 1607 con il matrimonio di Emanuele, figlio del Principe Carlo Gesualdo e Marta Polissena Fürstenberg-Pernstein, figlia di un alto dignitario della corte imperiale asburgica.
Le opere saranno esposte presso il Castello di Gesualdo, dal 29 settembre al 5 novembre 2017. 
Sabato 30 settembre 
ore 17.30: Convegno inaugurale con saluti istituzionali e presentazione del catalogo e delle opere; 
ore 19.00: Inaugurazione della mostra. 
Autori esposti:
Jií Altmann Mikolá AXMANN, Andrea L. BALLARDINI, Libor BERÁNEK, Jana BUDÍKOVÁ, Hana Sápová, Eva Hasková, Eduard HALBERTÁT, Xénia HOFFMEISTEROVÁ, Zbynik HRABA, Jan KAVAN, Jií MIKESKA, Eduard MILKA, Pavel PIEKAR, Miloslav POLCAR, Jaroslava Severová, Marie Michaela ECHTLOVÁ, Eva Vlasáková, Lenka Vojtova, Olga Vychodilová, Karel ZEMAN.
La mostra si basa su un catalogo omonimo, che sarà disponibile nella galleria Hollar:  http://hollar.cz/aktuality/praha-rudolfinske-reflexe-publikace/ 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!