IL CORO “GESUALDO” AL CIMAROSA CORI FESTIVAL
SI CHIUDE QUESTA SETTIMANA LA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA
Si avvia al gran finale la prima edizione del “Cimarosa Cori Festival”, la rassegna organizzata dal Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro.
A chiudere questa prima edizione del Cimarosa Cori Festival, nata da una idea del presidente Luca Cipriano, sarà il Coro “Gesualdo”, in scena sabato 21 dicembre (ore 20:30) con “Cantate Domino”. Nato dall’incontro fra i giovani coristi del Teatro “Gesualdo” di Avellino e l’ensemble vocale “Musicantus”, composto da bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 27 anni, è uno dei laboratori che l’Associazione Progetto Diffusione Musica porta avanti, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani la cura per la cultura delle tradizioni musicali.
Sarà eseguito un brano ispirato al testamento di San Francesco (Adoramus te), mentre nell’immagine di apertura del concerto “Stella splendens in monte”, tratta dal Llibre Vermell (fine Medioevo) dedicata alla Vergine venerata nel monastero di Montserrat, “illuminata dal miracolo come un raggio di sole” vi è un richiamo evidente alla Madonna di Montevergine. Sempre sul tema della gioia si concluderà con un augurio di Buon Natale, attraverso canti rappresentativi della tradizione, con l’invito a rivedere ogni giorno il mondo con “occhi nuovi” come quelli dei bambini.
«Con questa rassegna abbiamo voluto dare spazio alle migliori espressioni delle corali della Campania. Il Festival ha riscosso successo di critica e di pubblico e questo ci inorgoglisce. Il Cimarosa Cori Festival voleva essere il nostro omaggio alla città per questo Natale, sabato sarà l’ennesima festa della musica con la presenza del Coro “Gesualdo”» dichiarano il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmelo Columbro.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!